logo


Abbreviazione inglese di Psicologia e Kinesiologia applicata.

Lo PSICH-K è uno strumento utile a cambiare le “convinzioni” auto-sabotanti  a livello subconscio in modo semplice e immediato, facilitando la comunicazione tra la mente inconscia e quella subconscia. Il tutto avviene  attraverso dei processi utili ad integrare i due emisferi cerebrali, riducendo la resistenza al cambiamento  derivante da vecchi programmi del subconscio.

Un libro che ho trovato molto interessante e  che, finalmente, dà una riscontro scientifico alle teorie che la nostra realtà è direttamente determinata da ciò che crediamo nel nostro inconscio è quello di Bruce Lipton “La Biologia delle Credenze”.

In questo libro è spiegato come  lo sviluppo della cellula dipende dalla sua membrana e non da  ciò che è contenuto nel suo nucelo, cioè nel DNA.  E’  appunto tramite la membrana che la cellula si rapporta col mondo esterno. Le sue percezioni determinano il suo destino ed è proprio dalla reazione con questo che si determina quindi anche il suo futuro.

La stessa cosa vale per l’essere umano che altro non è se non una grande e complessa cellula. Ciò che determina la vita di un individuo non è solo determinato da ciò che è scritto nel suo DNA alla nascita, bensì dall’insieme di relazioni che ha con l’esterno e che determinano le sue “credenze”. E’ questa la Legge di Attrazione: se ci sentiamo forti o deboli, competenti o incompetenti, amati o odiati, dipende dall’insieme delle credenze che si sono formate dalla nostra infanzia e che hanno creato la nostra personalità.

Diversi neurofisiologi hanno confermato gli studi  di Lipton dimostrando come ogni segnale  che arriva dal mondo esterno, attraverso i vari passaggi, dai sensi fisici alla corteccia cerebrale, arriva ad essere tradotto in alcune proteine che sono a loro volta in grado di regolare i processi di adattamento e di omeostasi cellulare. Il nostro organismo è in grado quindi di sviluppare attraverso un lungo processo delle trasformazioni genetico-molecolari e creare modifiche permanenti nella struttura fisica e nel sistema nervoso.

Attraverso l’utlizzo dello Psich-k, integrato con altri strumenti utili al percorso di  coaching si facilita il cambiamento delle credenze limitanti trasformandole in nuove convinzioni e possibilità per la tua vita.